Tutor Cepu: La Figura Professionale
Il tutor universitario di Cepu è una figura professionale con conoscenze tecniche nelle discipline insegnate e abilità organizzative elevate con le quali progettare percorsi di studio.
Grazie all'analisi preventiva della mole di lavoro e dello stile cognitivo dell'alunno, si occupa della definizione di metodi di insegnamento atti ad agevolare lo studente e la sua preparazione.
I tutor sono tutte figure laureate, in grado di infondere nell'universitario le proprie conoscenze e di guidare i progressi attraverso lezioni frontali, integrative ed esercitazioni. Il grado di miglioramento è controllato grazie alla somministrazione di prove d'esame che garantiscono accertamenti obiettivi e, se necessario, interventi di sostegno.
Inoltre, al tutor è demandato il compito di incoraggiare e motivare lo studente durante tutto il corso della preparazione.
Tutor Cepu: Perché Questa Figura?
Il modello Feuerstein muove le sue basi dal concetto di Modificabilità Cognitiva Strutturale secondo il quale ogni esperienza di apprendimento può essere mediata e modificata attraverso l'intervento affettivo-educativo di un altro essere umano.
La scelta di introdurre la figura di un tutor universitario è la risposta alla teoria elaborata da Feuerstein, il quale istituisce, all'interno del processo cognitivo, la variabile del mediatore come punto di incontro tra la conoscenza da apprendere e il soggetto.
In particolare, al tutor di Cepu sono demandati i compiti di supporto e organizzazione del piano di lavoro, al fine di velocizzare il tempo di risposta e assimilazione, realtà concretizzata dalla personalizzazione degli interventi formativi.